Ambientazioni Andrea

Embrasse per tende

10 giugno 2013

houles5

Embrasse per tende e passamanerie per tappezzeria

fabbricata a mano è destinata a soddisfare esigenze precise nell’arredamento.

Di conseguenza è un prodotto, come si dice, «di nicchia» che si propone a quei clienti che hanno
necessità di soddisfare un ordine molto personalizzato.

HOULES-10854houles 1

La passamaneria è composta da molti tipi di bordure che servono per decorare o rifinire.

Gli scopi per cui si utilizza sono due: quello strutturale di finitura, per coprire giunte, fermare orli, impedire lo sfilacciamento; quello estetico di decorazione, sicuramente il più importante, per abbellire e costruire decorazioni.

Vari i materiali impiegati, un tempo principalmente la seta per l’aspetto lucido, con lino e cotone, oggi più comunemente le fibre sintetici, ma anche perline in vetro o lustrini in plastica, fili dorati o argentati, particolari metallici

HOULES houles4

Occorre distinguere, sotto l’aspetto della lavorazione, fra due tipologie di passamaneria:

  • la passamaneria fabbricata a mano
  • la passamaneria industriale

Le differenze principali fra le due tipologie si riscontrano soprattutto nelle categorie “galloni” e “frange” che richiedono la tessitura. Una differenza notevole si riscontra anche nei cordoni, che possono essere fabbricati sia attraverso l’uso di macchinari automatici o semiautomatici, sia manualmente, utilizzando un dispositivo di torsione manuale o elettrico. Alcuni semilavorati, che vengono utilizzati per la realizzazione di numerosi oggetti, come la “vergola” detta anche “molla” o “sforzata” e la “ruche”, possono essere realizzati sia mediante lavorazione manuale sia attraverso l’uso di macchinari automatici o semiautomatici. L’utilizzo di semilavorati provenienti da lavorazione manuale è sempre da preferirsi nella passamaneria fabbricata a mano.


Carte da parati Tappezzeria
Carte da parati
Tappezzeria
Ambientazioni Andrea | Tappezzeria e tendaggi
©2013 powered by Websonica